macchia mediterranea
macchia mediterranea
macchia mediterranea
macchia mediterranea
macchia mediterranea
macchia mediterranea
macchia mediterranea
macchia mediterranea

La Regina della macchia mediterranea. Ape Regina [ The maquis shrubland's Queen ]

Una giornata con l'apicultore Corrado Petracca.
Nella macchia mediterranea di Campo Lusìo tra Ugento e Torre Mozza.

Ci siamo incontrati con l'apicoltore Corrado Petracca nella sua casa di campagna vicino a Casarano.
L'abbiamo seguito per strade che non conoscevamo, fra ulivi secolari e muretti a secco fino ad arrivare in località Campo Lusìo, nel fitto della macchia mediterranea tra i profumi di mirto, ginestra, erica, corbezzolo, olivastro e rosmarino, un vero e proprio paradiso!
Nella piccola radura accarezzata dalla brezza marina, posizionata sul leggero altipiano che guarda il mare verso Lido Marini e Torre Mozza, Corrado ci ha mostrato il suo oro, le api.
Ci ha spiegato come muoverci e come familiarizzare con le api e dopo pochi accorgimenti non c'é stato bisogno di protezioni: togliersi la giacca nera, muoversi piano, non fare movimenti bruschi e in pochi minuti avevo le prime api che mi si posavano sulle mani per la prima volta sfiorate da tanta bellezza senza pensare al tormento e alla paura della loro furia.
Quando ci siamo rilassati ci ha mostrato l'ape regina, un'emozione per il mio obiettivo!
Quando gli viene chiesto di descrivere l'ape regina, Corrado ama rispondere che per lui é come una donna bellissima e carismatica. Ci ha colpito la simpatia di Corrado che sorrideva alla nostra inesperienza in materia di apicoltura e che pazientemente ci ha raccontato le varie fasi, i tempi di raccolta del miele e alcuni aneddoti del posto. "Ci hoi faci pace cu Diu tocca passi na notte a campu Lusiu" o una cosa del genere, tradotto dal dialetto salentino: "se vuoi fare pace con Dio devi passare una notte a Campo Lusìo", una specie di espiazione per la quantità di animali selvatici ed insetti presenti nella macchia del posto. Oltre che dalla simpatia dell'apicoltore, siamo rimasti colpiti dalla sua grande passione e dall'impegno nel portare avanti la tradizione artigianale e i saperi di questo antico mestiere. Dopo la degustazione a casa sua abbiamo chiesto la possibilità di inserire il Miele Mediterraneo dell'azienda di famiglia tra i nostri prodotti. Con nostro grande piacere Corrado e sua moglie Emanuela hanno accettato. Non vediamo l'ora che arrivi primavera per proporlo sul nostro sito in ogni sua sfaccettatura con la nuova produzione 2014.
Api, al lavoro dunque!
Grazie per la meravigliosa lezione di natura e di simpatia a Corrado

Mondo di Sabine
Mondo di Sabine
Mondo di Sabine

Il magico micro-mondo di Sabine Timm. ( Sabine Timm's magic micro-world )

Sabine Timm e' un'artista e illustratrice tedesca che lavora a Düsseldorf. Guardando i suoi lavori si entra in un'altra dimensione, un mondo magico, dove gli oggetti prendono vita e si compongono in brevi narrazioni. Abbiamo scelto una piccola selezione di immagini collegate da un unico tema: il cibo. Il suo spazio flickr.

Gelato con olio e sale

Gelato con olio e sale. ( Ice-cream with olive oil and salt )

Gelato con olio e sale e' una ricetta semplice e particolare che ho trovato sul web in omaggio al nome del nostro sito.

_ gelato alla vaniglia (di ottima qualità)
_ olio extravergine di oliva (un filo di olio sul gelato)
_ un pizzico di sale (a piacere)

www.food.com

Ho pensato di scrivere questo post proprio in vista dell’estate, di party esclusivi, aperitivi o anche solo di una cena tra amici,
per suggerirvi qualche idea sui gelati artigianali del Maestro Giuseppe Zippo dai gusti fantasiosi e mai banali.

L’estate è un’occasione, la scusa per ritrovarsi, per trascorrere il tempo in leggerezza e relax, per condividere momenti di convivialità intensi, per questo ho pensato che un prodotto innovativo come il gelato artigianale del Maestro Giuseppe Zippo.

L'ideale per stupire i vostri ospiti con qualcosa di eccezionale e di unico.