Vigneti di Castel di Salve sono solo in Puglia
Vendemmia 2015 di Castel di Salve
Uve solo di proprietà di Castel di Salve
Uve Autoctone de Salento
Solo Uve Italiane con accurata selezione di barbatelle
Masseria Bosco Belvedere Supersano
Le uve negramaro primitivo malvasia nera di Lecce

Il vino è la sua personalità

Non potevo scegliere giornata più bella per visitare i favolosi vigneti di proprietà di Castel di Salve. Grazie alla scrupolosa pazienza del Sig. Pino Visconti, responsabile dei vigneti dalla quarta generazione. L'ho seguito per strade a me sconosciute, fino ad arrivare ad una fra le tante proprietà di vigneti sparse nel Salento con più di 40 ettari di Vigneti , principalmente con uve autoctone.

La Masseria Tenuta Bosco Belvedere Agro di Supersano è un posto con terreni più freschi, a maggior ritenzione idrica. Una distesa di verde, ordinato, silenzioso, un posto fantastico curato nei piccoli dettagli. Solo stando lì si può condividere e capire la passione, la costanza e l'impegno che il Sig. Francesco Winspeare ha da sempre sostenuto, ossia quella che è il territorio la vera qualità segreta di un vino, la sua vera personalità. E' proprio questo che rende speciale il Vino della Cantina di Castel di Salve. Potrei descrivere all'infinito quello che ho visto e le sensazioni che ho provato ( tutto ciò mi ha fatto tornare in mente mio nonno, Giovanni Federico, che anche lui ha dedicato l'intera vita alla campagna con passione e amore), le parole non bastano per poter descrivere questa meraviglia della natura, scrupolosamente curata; dove nascono i rossi aromatici, i bianchi, i rosati con note erbacee, eleganti, e delicate. Tutto sembra un avvolgente arcobaleno dal rosso della terra, al verde delle foglie che sembrano intrecciarsi e avvolgere delicatamente la vite, ai grappoli d'uva riscaldati e illuminati dal sole pronti per una nuova annata di vendemmia.

Antica Bottaia Castel di Salve
Azienda Vitivinicola dal 1885
Botti di rovere francese
La Cantina è a Depressa
Proprietà del Duca di Salve
Uva Che si affina in piccole botti e si trasforma in Vino
Vino Castel di Salve

Un antico stabilimento vinicolo salentino

Una giornata speciale in visita a Castel di Salve. In cantina a Depressa nel Salento ho visitato un posto magico, armonioso - Un'Antica Bottaia – piena di Botti di Rovere Francese dove si sperimentano in Cantina le vinificazioni, curando l'affinamento del vino nei minimi particolari, dove l'uva si affina e si trasforma in vino. Un gioiello di Cantina curata nei minimi dettagli, è come una cassaforte dove si conservano le nostre cose più pregiate, questa luce soffusa e giallognola è un insieme di profumi dal legno delle botti in rovere che si mescola con l'intenso profumo dei vini. Non ci sono parole per poter spiegare cosa si prova e si percepisce nel visitare un posto con la sua antica tradizione ma allo stesso tempo tanto accogliente. Infatti ogni vino fa valere la propria personalità, ogni vino è unico nel gusto e nettamente distinto dall'altro, ma dipende principalmente anche dalla personalità di chi quel vino lo fa ed ha la costanza di fare le cose per bene nel tempo.

Orecchiette
Minchiareddhri
Sagne ncannulate

Pasta, pasta, pasta fresca! [ fresh pasta ]

Il pastificio La Madia é la nostra migliore selezione nella scelta della pasta fresca: orecchiette, minchialeddi (minchiareddrhi), sagne 'ncannulate' (sagne ritorte), sono impastate con sapienza e rigorosamente a mano. I tratti caratteristici del pastificio sono: pulizia, professionalitá, fare tradizionale e freschezza. Fra le varie farine "rustiche" che usa il pastificio abbiamo scelto la pasta con semola di grano duro rimacinata, ma su richiesta si possono avere anche impasti con farina di orzo, cruschello ed altre farine integrali. All'arrivo della confezione di pasta a casa vostra, può essere conservata per sette giorni in frigorifero oppure per circa un mese in congelatore. Altre fotografie si possono trovare nel nostro spazio flickr.