2412-Ramoprimolab-winecooler-Olioesale-concretedesign-vasi-cemento-designsostenibile-eccellenza-artigianale-Salentina-Puglia.jpg
2415-Ramoprimolab-winecooler-Olioesale-concretedesign-vasi-designsostenibile-eccellenza-artigianale-Salentina-Puglia.jpg
2416-Ramoprimolab-winecooler-Olioesale-concretedesign-vasi-fattoamano-designsostenibile-eccellenza-artigianale-Salentina-Puglia.jpg

WINE COOLER REALIZZATO CON UN MATERIALE SEMPLICE COME IL CEMENTO!

Amo le novità, amo tendere l’orecchio a nuovi progetti.
Non potevo non condividere con voi questa nuova avventura, quella che vi presento nel sito con il nome di Made in Salento, una sezione che mi emoziona e di cui vado fiera.

Vi presento con il nuovo Logo MARC & STE INSTANT CONCRETE design e cemento creativo, realizzano nel loro laboratorio di RAMOPRIMOLAB a Taviano, sempre pronti a nuove tecniche e a valorizzare e creare nuove produzioni tutte realizzate a mano con questo bellissimo materiale semplice come il cemento.

Da ogni impasto e da ogni stampo, nascono nuove idee come il primo esperimento utlilizzando i gusci d'uovo come inerte, senza sbriciolarli troppo per dare un effetto terrazzo alla texture finale. La parte divertente di questo lavoro. Liberare le forme daglia stampi, la parte piu' noiosa è la pulizia di tutti gli Stampi.

Pezzi Unici il Wine cooler - porta bottiglie in cemento. Vaso dal design essenziale e minimalista in cemento realizzato a mano e disponibile in diversi colori e texture materiche, lisce e ruvide. Per le caratteristiche igrotermiche dei materiali utilizzati, il vaso contribuisce al raffrescamento delle bottiglie inserite al suo interno mantienendo la temperatura fredda senza bisogno di ghiaccio. In alternativa, può essere utilizzato come vaso porta fiori, porta grissini a centro tavola o elemento decorativo.
Il prodotto è trattato con una patina di cera naturale che lo rende impermeabile all’acqua e ne esalta i colori.
I materiali utilizzati, sabbie locali, pigmenti a base di terre colorate, scarti di vetro arrotondati dal mare trovati sulla spiaggia e gusci di uova rendono il prodotto naturale ed ecosostenibile.

Per la sua natura di prodotto realizzato a mano, ogni vaso presenta piccole imperfezioni naturali come bolle o leggere sfumature sulla superficie, dovute al cemento e alla miscela delle sabbie utilizzate nell’impasto, che lo rendono Unico e per questo speciale.

Il mio sito ora ha un nuovo spazio in cui io e Ramoprimolab, abbiamo messo a braccetto design e gusto, in cui abbiamo coniugato il buon cibo e l'arte.
Abbiamo selezionato con cura per voi, idee per regali dedicati a persone importanti, a chi amate, un pensiero originale.








2320-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-7-650.jpg
2324-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-1-650.jpg
2325-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-3-650.jpg
2326-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-2-650.jpg
2328-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-5-650.jpg
2329-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-6-650.jpg
2330-TORTA-SALENTINA-MANDORLE-PELATE-AMARE-DOLCI-CONFETTURA-FICHIEMANDORLE-BAGNATA-RUM-MAESTRO-GIUSEPPE-ZIPPO-PUGLIA-LECCE-SPECCHIA-OLIOESALE-RAMOPRIMOLAB-4-650.jpg

TORTA SALENTINA UN' ESPLOSIONE DI GUSTO!

Dopo avervi accompagnati tra le delizie della pasticceria del Maestro Giuseppe Zippo , oggi è la volta di dare voce e spazio ad un altra produzione dal gusto irresistibile e dalle declinazioni veramente insolite, che abbraccia la preparazione delle mandorle, la Torta Salentina.

Il messaggio che vorrei che arrivasse a tutti voi che leggete e che immagino amanti del cibo e, nello specifico, dei prodotti tipici salentini, è che ogni squisitezza di cui vi racconto è davvero un prodotto di pasticceria Tradizionale, proposta in modo da esaltarne il gusto, ma anche la storia che lo precede.

La Torta Salentina un vero e proprio gioiello dell’arte pasticcera dl Maestro Giuseppe Zippo. Una formula semplice per un prodotto di altissimo livello, che nella preparazione si avvale solo di materie prime di alta qualità non importate, come le mandorle, uniche per genuinità e sapore.
La base con un impasto di mandorle sgusciate amare e dolci con un cuore ripieno di confettura di fichi, bagnata al rum.

Il primo morso è, ve l’assicuro, un’esplosione di piacere e un tripudio di sapori che si percepiscono gradualmente, una golosità di cui non potrete fare a meno una volta assaggiata.

2298-gelato-artigianale-olivello-spinoso-mango-latte-fresco-pasticceria-Salentina-Maestro-Giuseppe-Zippo-gelateria-eccellenza-alta-qualita-Puglia.jpg
2299-gelato-artigianale-al-caramello-salato-latte-fresco-pasticceria-Salentina-Maestro-Giuseppe-Zippo-gelateria-eccellenza-Puglia.jpg
2300-gelato-artigianale-Don-Leoanrdo-mandarino-Ciaculli-Cioccolato-pistacchio-base-fior-di-latte-pasticceria-Salentina-Maestro-Giuseppe-Zippo-gelateria-eccellenza-alta-qualita-Puglia.jpg
2301-gelato-artigianale-fragole-fresche-frutta-stagione-pasticceria-Salentina-Maestro-Giuseppe-Zippo-gelateria-eccellenza-alta-qualita-Puglia.jpg
2302-gelato-artigianale-brutto-ma-buono-pasticceria-Salentina-Maestro-Giuseppe-Zippo-gelateria-eccellenza-Puglia-alta-qualita.jpg
2303-gelato-artigianale-foresta-nera-cioccolato-pan-di-spagna-rhum-amarene-pasticceria-Salentina-Maestro-Giuseppe-Zippo-gelateria-eccellenza-alta-qualita-Puglia.jpg

GELATO ARTIGIANALE DAI GUSTI FANTASIOSI MAI BANALI

Ho pensato di scrivere questo post proprio in vista dell’estate, di party esclusivi, aperitivi o anche solo di una cena tra amici, per suggerirvi qualche idea sui gelati artigianali del Maestro Giuseppe Zippo dai gusti fantasiosi e mai banali.
L’estate è un’occasione, la scusa per ritrovarsi, per trascorrere il tempo in leggerezza e relax, per condividere momenti di convivialità intensi, per questo ho pensato che un prodotto innovativo come il gelato artigianale l'ideale per stupire i vostri ospiti con qualcosa di eccezionale e di unico.

Gelato Atigianale Olivello Spinoso e Mango
L’Olivello Spinoso è un frutto molto simile alle nostre giuggiole. Un gelato alla frutta.. E che frutta!
Crescono a grappoli di bacche e sono un’esplosione di nutrienti, poichè contengono vitamine A, vitamine del gruppo B, C, E, e inoltre calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio e omega 3, 6 e 7!
Se ti piacciono i contrasti è il gusto per te: alla freschezza particolare dell’Olivello Spinoso abbiamo accostato il profumo esotico della variegatura Mango!

Gelato Artigianale Brutto ma Buono
Questo gusto si ispira al biscotto più conteso d’Italia: i Brutti ma Buoni, un biscotto secco dalla forma volutamente irregolare ('brutta') ottenuti da un impasto di nocciole e/o mandorle, zucchero, albume d’uovo e vaniglia.

Da una parte li rivendicano gli abitanti di Gavirate, ridente cittadina sul lago di Varese, che sostengono siano nati dall’intuizione del loro concittadino Costantino Veniani nel 1878.
Una cinquantina di chilometri più a sud, sono i cittadini di Borgomanero, provincia di Novara, a sostenere che la ricetta originale sia in realtà piemontese.
Quando la capitale d’Italia venne trasferita da Torino a Firenze, i pasticceri sabaudi esportarono questi biscotti che divennero una tipicità anche a Prato e Pistoia.

Noi non possiamo rivendicarne l’origine ma riserviamo un posto nella nostra vetrina con il gusto Brutto ma Buono: un gelato al biscotto di mandorle con una variegatura caramellata di nocciole e mandorle.

Gelato Artigianale Foresta Nera
Voliamo in Germania e atterriamo nella selva boscosa del Baden-Württemberg, la celebre Foresta Nera a cui si ispira un’altrettanto celebre torta che porta il suo nome.
La leggenda narra dell’usanza delle coppie di novelli sposi della zona di piantare un albero di ciliegie in onore del loro amore.
Una versione più recente racconta dell’invenzione della torta nel 1915 per mano di Josef Keller, il titolare del café Agner di Bad Godesberg. La 'Schwarzwälder Kirschtorte' si diffuse dopo la Seconda Guerra Mondiale divenendo popolare in Austria, Svizzera, Alto Adige e in tutto il mondo nella sua versione con le amarene.

Vi proponiamo anche quest’anno questo gusto nella nostra versione gelato:
Goloso cioccolato
Variegatura alle amarene
Pan di Spagna al cacao profumato al rhum

Gelato Artigianale al Caramello
Nel 1960 il maestro cioccolatiere e caramelliere Henri Le Roux inventò la ricetta del Caramello Salato nella sua piccola pasticceria in Bretagna, regione già celebre per il burro salato.

Da allora e oggi più che mai, il caramello salato è diventato un must e lo è anche per noi e ve lo proponiamo tra i gusti del nostro Gelato Artigianale!

Che dire... Grazie Maestro Le Roux!!

Gelato Artigianale Don Leonardo
Nel 2022 il Maestro Giuseppe Zippo lancia la linea di alta pasticceria Don Leonardo.
Don Leonardo si caratterizza dal binomio indissolubile del Mandarino tardivo di Ciaculli e del Pistacchio di Sicilia.

Il Gelato Artigianale Don Leonardo ha un gusto centrale al mandarino, delicato ma inconfondibile, arricchito da un variegatura decisamente crunchy e golosa di cioccolato al pistacchio.

Hai l’acquolina, vero?

Per il nostro Gelato Artigianale alla fragola utilizziamo frutti coltivati nella nostra terra ma al mondo esistono oltre 600 varietà diverse di fragole, diverse per dimensione, consistenza e sapore.

La sua forma a cuore ci ricorda che sono alleate gustose per il nostro sistema cardiovascolare nonché fonte di vitamina C!

Ed è il gusto più amato da grandi e piccini!