PANETTONI E PAN VASETTI MILLE, L'IDEA CHE CERCAVATE!

C’è una cosa che vi voglio raccontare e voglio farlo assicurandomi che siate comodi, che siate magari a casa, rientrati dopo una giornata di lavoro, intenti nella ricerca di qualcosa di curato, insolito, che richiami comunque la Pasqua come tradizione di gusto, ma che esuli dai classici prodotti, prettamente commerciali e già visti.
Ci siete? Bene, eccomi qui. Dopo avervi raccontato con fierezza del nuovo e meritato riconoscimento del mio amico e mastro pasticcere Giuseppe Zippo, ora vorrei andare nel dettaglio dei suoi prodotti, che meritano un post a parte che ne descriva delizia, artigianalità, che vi faccia come immergere nel suo laboratorio, invaso dai profumi di cioccolato, canditi, vaniglia, che vi lasci intravedere l’alveolatura degli impasti, il processo di lievitazione, la fase fondamentale della cottura.

Sullo shop potrete trovare tutte le varie tipologie di panettoni artigianali del Maestro Giuseppe Zippo, prodotti d’eccellenza, che sostengono la terra salentina e le sue prelibatezze:

Panettone artigianale ai tre cioccolati
Panettone artigianale all’arancia
Panettone artigianale alle pere e cioccolato
Panettone artigianale fichi e noci
Panettone artigianale al pistacchio puro di Sicilia
Panettone artigianale al cioccolato fondente
Panettone artigianale tradizionale.

Tra le varie farcie ce n’è una che merita un piccolo approfondimento, e che vale sia per i nostri panettoni cge per i pan vasetto, i panettoni tradizionali e artigianali realizzati con la tecnica della vasocottura, ed è quella al pistacchio puro di Sicilia.

Quando acquistate panettone o panvasetto in questo gusto, la crema di pistacchio che li accompagna non la troverete all’interno!
Perché mai, vi starete chiedendo?
La risposta è semplicissima, perché ci sarà una piccola sac à poche in cui inserirla, per una farcitura istantanea. L’esperienza dell Maestro Giuseppe Zippo insegna, infatti, che il gusto dell panettone al pistacchio, perché sia veramente autentico ed esperienziale, non dovrebbe essere farcito: le creme e le farciture in genere alterano la consistenza soffice e spumosa della pasta, inumidendola troppo, da qui l’idea di far arrivare a casa vostra panettone e pan vasetto provvisto di sac à poche e crema a parte affinché possiate inserire la farcia al pistacchio al momento, lasciando intatto gusto, consistenza e fragranza della pasta.
Ricordate che tutti i prodotti, essendo artigianali, dal momento dell’ordine, necessitano di almeno due giorni per la produzione.

Volete arricchire e rendere ancora più speciale il regalo di Natale caricandolo di sapore, di tradizione elogiando il made in Italy? Vi propongo di accostare al panettone e ai pan vasetto di Giuseppe Zippo anche i suoi dolcetti di pasta di mandorle tradizionali, disponibili nella confezione regalo da 1 kg.
Altrettanto buoni e intrisi di una tradizione antica, segnalo anche i dolcetti della sposa di pasta reale di mandorle.
In modo semplice e originale augurate felici feste a chi amate, inviate e fate recapitare un abbraccio stretto anche a chi è lontano facendogli arrivare il gusto salentino, buono, vero e autentico, al profumo di mandorle e morbido come una fetta di colomba artigianale, realizzato col cuore e, di certo, con grande amore.